Addio al punteggio di pertinenza

E’ online già da un pò di tempo la notizia sul punteggio di pertinenza e della sua definitiva eliminazione su Facebook: finalmente il social numero 1 ci offrirà un modo diverso e molto più utile di calcolare la portata potenziale dei gruppi di inserzioni ed eliminerà alcune metriche che non apportavano nessun valore. Vediamo nel dettaglio cosa significa.

3 Nuove metriche sostituiranno il punteggio di pertinenza

Il punteggio di pertinenza è diventato un dato davvero “ossessivo” per alcuni marketers perchè veniva preso sul serio tanto da inserirlo nei report come KPI tralasciando metriche davvero importanti come il CPL, CR. In pratica il punteggio di pertinenza attribuiva un numero da 1 a 10 sulla qualità della nostra inserzione: se il punteggio era > di 6 allora l’inserzione era “ipoteticamente” buona; se il punteggio era < di 6 allora c’era un grosso problema.

Finalmente questa metrica sparirà, per fortuna, e darà spazio a 3 nuove metriche molto utili:

  • Quality Ranking: definisce come viene percepita l’inserzione in termini di qualità rispetto alle altre contro le quali è in competizione in termini di audience
  • Engagement Rate Ranking: è il tasso di coinvolgimento previsto rispetto alle altre inserzioni contro le quali è in competizione in termini di audience
  • Conversion Rate Ranking:è il tasso di conversione previsto rispetto alle altre inserzioni contro le quali è in competizione in termini di audience e obiettivo per la quale è ottimizzata

In pratica queste 3 metriche saranno dei veri e propri strumenti di analisi e approfondimenti circa la rilevanza della nostra inserzione e ci aiuteranno a capire se ci sono eventuali problemi e come migliorare l’andamento delle performance , se a livello di creatività, pubblico o altro. Se davvero queste metriche saranno di grande aiuto, vuol dire che Facebook sta puntando davvero a facilitare il lavoro di noi marketerk e potremo quindi prendere decisioni su eventuali modifiche in tempi molto più rapidi. Inizierete a visionare queste metriche dopo le prime 500 impression e dal 30 aprile 2019 a livello di inserzione.

COPERTURA STIMATA PIU’ PRECISA

Quando crei una campagna e definisci target, pubblico, budget e posizionamenti lateralmente (a destra per intenderci) è possibile vedere una stima di copertura potenziale del tuo pubblico, cioè quanti utenti riesci a raggiungere in base agli utenti che sono attivi mensilmente; spesso quel dato non è sempre preciso ma adesso sembra che ci sia qualche speranza! Per ottenere un dato più vicino alla realtà, considerando le modifiche che stanno facendo, questo dato comprenderà solo le persone attive negli ultimi 30 giorni che hanno visualizzato un annuncio o più; quindi potremo valutare con maggiore precisione il bacino di utenti davvero potenzialmente raggiungibili e di fare calcoli molto più verosimili. Un grandissimo passo avanti!

RIMOZIONE DI METRICHE INUTILI

Vi siete chiesti a cosa serve quando ci viene chiesto di dare un feedback su una metrica? Beh, questi feedback servono al team Facebook per valutare se quella metrica è davvero utile agli utenti oppure no. Per questo motivo vengono spesso rimosse alcune metriche e presto ci saranno le seguenti modifiche:

  • Offerte Salvate e Costo per Offerte Salvate
  • Risposte ai messaggi e costo per risposta ai messaggi (che verranno sostituite con Nuove Connessioni su Messenger e Conversazioni iniziate su Messenger
  • ROAS derivato dagli acquisti su Mobile e ROAS derivato da acquisti sul web (in un mondo omnichannel, verrà sostituito da un generico ROAS derivato dagli acquisti)

Facebook ci sta sempre di più aiutando a capire in tempi brevi cosa migliorare e come farlo. Speriamo continui sempre cosi!