Come creare un gruppo Facebook e perchè farlo

Quanti di voi sono iscritti ALMENO ad un gruppo su Facebook? Diciamoci la verità: da quando Facebook ha annunciato che privilegia i post degli amici a discapito di quelli delle Pagine e promette (testuali parole sue 🙂 ) maggiore visibilità ai contenuti che generano discussioni e interazioni tra utenti, in molti hanno iniziato a chiedersi se vale la pena aprire un Gruppo per il proprio brand o per altre motivazioni. Chiediamoci:

  • Ne vale la pena?
  • Quanto mi costa in termini di cash e di tempo investito?
  • Che scopo/obiettivo ha il mio gruppo?
  • Come faccio ad aprilo se non ho le competenze?

Vediamo assieme innanzitutto come si apre un gruppo su Facebook.

COME APRIRE UN GRUPPO FACEBOOK

Accediamo al nostro account facebook normalmente come se volessimo postare qualcosa; in alto a destra abbiamo la nostra freccia che, una volta cliccata si apre un menù a tendina che ti da la possibilità di gestire numerose attività tra le quali quella della gestione dei gruppi (se ne hai già alcuni in attività) o di crearne uno nuovo. Clicca su “Gestione gruppi” ed accedi sia ai gruppi di cui fai parte che alla possibilità di crearne uno nuovo

Cliccando sulla voce “Crea un gruppo” ti si aprirà un popup con dei campi da compilare e che prevedono:

  • Nome del gruppo–> che sarà visibile a chiunque poi ne farà parte;
  • Persone da aggiungere –> in quel campo potrai iniziare ad aggiungere già delle persone o lasciarlo vuoto e farlo in seguito;
  • Privato o pubblico –> la differenza sta nella visualizzazione da parte degli utenti; se è PRIVATO, solo i membri possono vedere chi fa parte del gruppo e cosa pubblica. Se è PUBBLICO, tutti possono vedere chi fa parte del gruppo e cosa pubblica;
  • Visibile o Nascosto –> se lo rendi VISIBILE, Chiunque può trovare questo gruppo. Se lo rendi NASCOSTO, solo i membri possono trovarlo.

Il tuo gruppo è stato creato! Ma non è finita qui: devi “arredarlo” 🙂 Sì, altrimenti a livello grafico non impatterebbe su nessuno e quindi non ci sarebbero iscritti nemmeno se fossi il guru mondiale del Marketing.

Una volta creato il gruppo, puoi inserire una copertina che sia in linea con la tua attività e creare le regole del gruppo. Per regole intendiamo: se vuoi che tutti possano liberamente pubblicare oppure ci sono dei limiti, se vuoi collegare una pagina al gruppo, il colore che vuoi dargli, una descrizione, tag, luogo, Approvazione dell’iscrizione, se vuoi aggiungere offerte di lavoro ecc.. Trovi queste informazioni nella tab “Altro” –> “modifica impostazioni gruppo”. Sotto hai i due screen.

Oltre a tutto ciò bisogna capire per quale motivo bisogna aprire un gruppo facebook perchè, oltre ad investire risorse, c’è anche del tempo che viene investito. Vediamo alcune delle motivazioni per cui è utile aprire un gruppo.

PERCHE’ APRIRE UN GRUPPO

Per mia esperienza vi posso condividere le motivazioni per cui ho spinto alcuni miei clienti ad aprire dei gruppi su facebook. Ve ne cito alcuni:

  1. GRUPPO PER I CLIENTI: far sentire speciali i propri clienti è una delle azioni che ogni azienda dovrebbe fare! Sia se si tratta di una piccola azienda che una media o un’azienda strutturata. Cosa pubblicare? Bisogna fare un piano ben strutturato innanzitutto, poi assumere una persona che faccia questo lavoro e un grafico che crei delle creatività; sì, ci sono risorse da investire! In questi gruppi condividete webinar esclusivi, dirette specifiche, articoli del settore, anteprima di prodotti/servizi che offrite, promozioni particolari ecc.. Bisogna farli sentire parte di un gruppo d’elitè!
  2. GRUPPO PER I LEAD: i lead hanno un enorme potenziale se continuati ad essere riscaldati. Se vengono lasciati a morire in una lista del vostro account newsletter, è budget sprecato! Inserirli in un gruppo facebook dove puntualmente vengono riscaldati tramite informazioni, promozioni particolari, dirette ecc è possibile portarsi a casa anche qualche contrattino al mese usando questo canale!
  3. GRUPPO PER I DIPENDENTI: è una cosa poco usata in Italia ma all’estero è un’azione quasi giornaliera. Evitano di usare le vecchie email intasando la posta di tutti i dipendenti ed usano il gruppo fb per condividere idee, regali, promo, notizie, avvenimenti ecc. La maggior parte della gente passa più tempo sui social che a leggere le email 😀

Questi sono solo alcune delle motivazioni per aprire un gruppo Facebook ma ce ne sono decine e decine di diverse! Se anche tu gestisci gruppi fb per i tuoi clienti ed hai altre motivazioni per cui è necessario o utile aprirne, commenta pure qui sotto!