Facebook Shop: finalmente tutte le infomazioni

facebook shop

Vi ricordate tempo fa quando Mark annunciò che Facebook sarebbe presto diventato un posto dove poter vendere i propri prodotti? Ebbene sì, lo ha fatto ancora! Questo è un regalo che Facebook ha fatto alle piccole imprese e prende il nome di Facebook Shop.

COS E’ FACEBOOK SHOP NELLO SPECIFICO?

E’ una nuova funzionalità che permetterà di vendere e quindi acquistare direttamente su Facebook e Instagram e, a breve, anche su Messenger e WhatsApp. Già da tempo il colosso mondiale aveva in mente di espandersi nell’ambito e-commerce e lo ha fatto creando questa nuova funzionalità. Come si attiva? Quanto costa? Possiamo usufruirne tutti?

Questa funzione permette di aprire un vero e proprio negozio sui social con la possibilità di personalizzare tutte le opzioni; in pratica, qualsiasi venditore di qualsiasi dimensione e budget potrà aprire il proprio shop online e tutti gli utenti che navigano sia sulle stories e sia su Facebook, potranno scoprire i prodotti in vendita

Una vera e propria assistenza online li assisterà perchè se dovessi avere Problemi o Dubbi o Domande puoi messaggiare il brand, ricevere supporto e tracciare la spedizione attraverso Messenger, WhatsApp e i Messaggi Diretti di Instagram.

Cosa deve fare l’azienda? Impostare un’unica volta lo shop e può utilizzarlo sia su Facebook che su Instagram, in seguito anche su Whatsapp e Messenger: la cosa figa è che l’utente, una volta inseriti i suoi dati durante il primo acquisto, potrà utilizzarli su tutto l’ecosistema e diventa davvero tutto semplice lato user experience. E non finisce qui: Facebook sta pensando anche ad un programma fedeltà per gli utenti; in questo modo spinge l’acquisto sulla sua piattaforma. Un pò come la raccolta punti che viene fatta nei supermercati 🙂

Ma non finisce ancora qui: Facebook sta sfruttando l’Intelligenza Artificiale. Come? Personalizzerà la visualizzazione dei prodotti; in pratica sarà possibile mostrare il prodotto giusto alla persona giusta e personalizzare automaticamente la visualizzazione dei prodotti per rilevanza e attraverso la Realtà Aumentata si potrà simulare la presenza dei prodotti degli spazi o provarli (ad esempio i prodotti di make up) prima di procedere all’acquisto.

QUANTO COSTA APRIRE QUESTO SHOP? E COME SI ATTIVA?

Zero €! L’apertura dello shop è totalmente gratuita, Facebook conta sul fatto che le aziende investiranno in campagne pubblicitarie per promuovere i propri prodotti e quindi non chiede nessuna fee di ingresso.

Non è ancora attiva la possibilità di testarlo, come sempre Facebook si riserva di fare i test su nazioni come USA. Quando sarà attivo anche per il tuo Business Manager, riceverai una notifica. Una volta ricevuta la notifica, bisogna creare un COMMERCE ACCOUNT attraverso il commerce manager ed inserire tutti i dati necessari che ti permettono di poter vendere: spedizione, dati di pagamento ecc. Devi rispettare delle regole e cioè:

  • Admin della pagina;
  • Admin del Business Manager;
  • Gestire pagina Facebook e Catalogo nello stesso Business Manager

SI PUO’ VENDERE TUTTO?

No, purtroppo! Ci sono delle restrizioni che Facebook ci tiene a rispettare e che fanno parte delle seguenti categorie:

  • Servizi
  • Medicine
  • Contenuti scaricabili e in abbonamento
  • Prodotti per adulti
  • Alcolici
  • Animali
  • Parti del corpo o fluidi corporei (sì alle extension per capelli, no a sangue, urine, pelle, denti e simili)
  • Offerte di lavoro
  • Integratori come vitamine, chitosano, barrette proteiche
  • Dispositivi medici e per smettere di fumare
  • Munizioni, esplosioni e veleni

Invece il mondo delle gift card, voucher e biglietti per eventi, sono limitate.

Una domanda che mi ha posto un cliente stamani è stata la seguente: “quindi sarà la morte degli e-commerce?” mi sono sentita di rispondere in questo modo:

” L’e-commerce è comunque uno strumento potente, che ti permette di fare tante azioni e integrare diverse funzioni. Secondo me Facebook Shop non sostituirà gli e-commerce ma sarà un’integrazione; se pensiamo alle piccole attività che al giorno d’oggi non si possono permettere di investire in un sito e-commerce, può senz’altro utilizzare Facebook Shop. Sicuramente ci saranno delle limitazioni che già ora non sono chiare, ad esempio: colori, ordine dei prodotti, interfaccia con i motori di ricerca ecc.. Non mi fascerei la testa prima di rompermela”

Staremo a vedere quando sarà effettivamente attivo!

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