Le novità di Tiktok 2022 – 2° trimestre

Nel secondo trimestre dell’anno Tiktok non è rimasta ferma a guardare gli altri social, ma come sempre, si è evoluta e continua a farlo in continuazione. In queste ultime settimane sono state tantissime le novità della video platform, ne citiamo alcune che sono le più importanti.

ATTIVAZIONE DASHBOARD DI UTILIZZO

Una delle opzioni che sarà attivo su tutti gli account è quella relativa alla dashboard sull’utilizzo della piattaforma, una sorta di “alert” che ti indica quanto tempo stai passando sulla piattaforma ogni giorno e ogni settimana. Puoi anche attivare delle pause, se conosci già i tuoi tempi di utilizzo di tiktok.

All’interno di questa voce puoi: attivare le pause, monitorate il tuo utilizzo dell’app giornalmente e settimanalmente ed anche l’apertura settimanale/giornaliera dell’app. Sicuramente tiktok vuole dimostrarci che passiamo tanto tempo su questa app, ma questo lo sapevamo già; inoltre credo anche per trasparenza nell’utilizzo dei dati e delle app.

Non è ancora attivo su tutti gli account ma riceverai una notifica non appena sarà disponibile e ti consiglio di attivarlo così ti rendi conto di quanto tempo passi su tiktok 🙂

LA PUBBLICITA’ CAMBIA E DIVENTA PERSONALIZZATA

Ebbene sì, tiktok ha annunciato un forte cambiamento nella sezione dell’advertising: ha deciso di attivare gli Annunci rilevanti per te. Ma cosa sono? Facciamo chiarezza.

Mentre scorri i tuoi Per Te per cercare l’ultima canzone virale o il trend del momento, o per apprendere nuove competenze, potrà capitarti di vedere annunci di prodotti o servizi.

La pubblicità è un modo per mettere in contatto milioni di persone con i prodotti che amano e soprattutto, è un modo per mantenere gratuita la piattaforma per gli utenti; questa cosa ora sta cambiando e vi spieghiamo come. Questo è quello che tiktok ha scritto:

Annunci rilevanti per te

Per poterti offrire una pubblicità così personalizzata, “in stile Per Te”, attualmente ti chiediamo il permesso di utilizzare due principali fonti di dati.

La prima è rappresentata dai dati che raccogliamo sulla base della tua attività su TikTok, come gli account che segui, i video che ti piacciono e le informazioni del tuo profilo. La seconda si basa invece sui dati relativi alla tua attività fuori dalla piattaforma, quali le informazioni che le aziende condividono con noi per raggiungere i potenziali clienti su TikTok. Per esempio, se ti iscrivi alla mailing list della tua band preferita potrebbe venirti presentato un annuncio sul prossimo tour anche su TikTok.

Per consentirci di mostrarti annunci che abbiano maggiore probabilità di essere di tuo interesse, stiamo apportando alcuni cambiamenti alle modalità di funzionamento della pubblicità su TikTok. Stiamo innanzitutto aggiungendo la nuova funzione “Informazioni sull’annuncio” , che apparirà semplicemente tenendo premuto su ciascun annuncio, per permetterti di verificare in che modo utilizziamo la tua attività su TikTok per scegliere al meglio le pubblicità da mostrarti. Oltre a questo, stiamo modificando anche i controlli a tua disposizione sugli annunci mentre sei attivo su TikTok.

Cosa significa? Che tiktok sta personalizzando la pubblicità in base ai tuoi interessi e questo accadrà dal 13 luglio, dove, gli utenti maggiori di 18 anni cominceranno a vedere automaticamente annunci presentati sulla base delle loro attività su TikTok, in modo che il loro feed contenga pubblicità a cui, secondo noi, possano essere maggiormente interessati.

Se hai meno di 18 anni, i tuoi controlli non cambiano e potrai sempre decidere se attivare o meno gli annunci personalizzati in base alla tua attività su TikTok.

TIKTOK PULSE: STRUMENTO DI CONDIVISIONE DELLE ENTRATE TRA BRAND E CREATOR

Cos è questa novità, molto utile per i creators? Tiktok pulse è uno strumento che garantisce a ai brand annunci contestualizzati e accanto ai tiktok più in voga, più popolari. e per i creators questa è un’opportunità per monetizzare. Su cosa si basa principalmente? L’obiettivo è quello del revenue sharing, ovvero della condivisione delle entrate pubblicitarie con i creator, che avviene quando i video più in vista vengono postati contestualmente ad annunci pubblicitari.

Nello dettaglio significa che gli editor e i creator potranno ricevere il 50% delle entrate pubblicitarie derivanti dagli annunci postati accanto ai loro video. Il programma non è tuttavia aperto a tutti: per poter accedere alla fase iniziale è quella di possedere almeno 100mila follower. TikTok Pulse è ancora in fase di sperimentazione ma, stando a quanto si apprende, sarà lanciato negli Stati Uniti a giugno e in altri mercati il prossimo autunno. Quindi prepariamoci che a fine anno ci sarà un bel boom!

PER FINIRE…

Tiktok ha dichiarato che “1 utente su 4 nel mondo ricerca o acquista un prodotto dopo averlo visto su TikTok” quindi ci regala e vi condivido, una guida per i marketers ” Tutto ciò che i brand di retail ed ecommerce devono sapere per una strategia di successo su tiktok”

Scarica qui la guida

Ai prossimi aggiornamenti!

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