Ottimizzazione budget campagna: cosa succederà?

A febbraio ho visto girare delle news relative all’ottimizzazione del budget a livello di campagna da parte di Facebook: non mi sono allarmata fino a quando non è stato reso ufficiale!

Eh si, lo è: da settembre 2019 sarà OBBLIGATORIO impostare le campagne con il budget al loro livello e non più come facciamo attualmente, cioè a livello di gruppo di inserzioni. Secondo voi, sarà un bene o un male? Sconvolgerà il controllo delle campagne a tutti i marketers?

ANALIZZIAMO IL BUDGET A LIVELLO DI CAMPAGNA​

Utilizzare il budget a livello di campagna ( campaing budget optimization) sarà “molto più efficace e semplice da utilizzare”, così dice Facebook. Cosa vuol dire? Questa modifica in pratica ti permette di impostare il budget direttamente nella campagna, nel 1° step quando crei una campagna , e viene distribuito in maniera “automatica” su tutti gli adset che funzionano meglio, che performano meglio. In pratica:

1. crei la campagna e definisci il budget al 1° step;

2. crei i gruppi di inserzioni con sotto le relative inserzioni (come hai sempre fatto);

3. Facebook valuterò qual è l’adset più performante in base a diversi aspetti e distribuirà più budget in quell’adset.

L’impostazione del budget a livello di campagna è attivabile solo manualmente, come vedi nello screen sopra ma a settembre diventerà obbligatorio. A questo link potete trovare un esempio fatto direttamente da Facebook.

L’esempio è chiarissimo ma la domanda che ci poniamo e che ci sta creando grossi dubbi è la seguente: non avremo più controllo sugli adset? Paura eh?

MODIFICA A LIVELLO DI GRUPPI DI INSERZIONI​

Sto facendo dei test per capire meglio come poter gestire la questione e come potete vedere, all’interno dei vari gruppi di inserzione, potete comunque gestire il budget sia giornaliero che totale inserendo un minimo ed un massimo; ciò significa che possiamo avere anche controllo sulle inserzioni 🙂 

Credo che bisogna comunque fare attenzione a queste modifiche di budget per capire come funziona realmente facebook; sappiate che tra pochi mesi sarà obbligatorio, quindi iniziate pure a testare.

Io lo sto già facendo 🙂