Tik Tok Ads: le prime campagne

Eccomi qua a scrivere finalmente un bell’articolo sulle performance delle campagne tik tok ads! Sì, come vi avevo anticipato in questo articolo sono stata selezionata tra coloro che hanno fatto incessante richiesta per fare advertising su tik tok già più di 4 mesi fa e io, ovviamente, ho colto l’occasione visto che la stavo studiando da parecchi mesi. 😀

PREMESSA

Faccio una piccola premessa: ho scaricato tik tok già da novembre 2019 ed ho iniziato ad usarlo come profilo personale a dicembre 2019; nel frattempo, iniziavo già a sbirciare la parte advertising ma non era ancora aperta la possibilità di poter fare adv in Italia. Questo a fine gennaio dove ho scritto un secondo articolo dove spiego le modalità che, a quanto pare, oggi sono cambiate e cambieranno ancora. Io sono una persona molto determinata e ottengo sempre quello che voglio, così ho insistito e perseverato nella mia volontà di poter fare ads su tik tok e alla fine… ce l’ho fatta! Sono stata contattata dalla responsabile di Tik Tok Europe ed abbiamo fatto una call dove abbiamo condiviso idee, obiettivi e le volontà di entrambi di fare pubblicità per me e per loro di iniziare a… guadagnare 😀

Vi condivido la mia prima esperienza su tik tok ads e i numeri che sto ottenendo. Tengo a precisare che si tratta della mi ESPERIENZA che non è legge: le cose cambiano e io mi adatto in base ai cambiamenti!

PIATTAFORMA TIK TOK ADS

Inizio col dire che l’accesso alla piattaforma tik tok ads è solo su invito, puoi fare richiesta qui ma dovrai attendere che qualcuno del team sia cortese e veloce nel soddisfare le tue richieste 😀

Quando avrai la fortuna di ottenere un account su tik tok ads, dovrai registrare i dati dell’azienda/i tuoi/del tuo cliente, e potrai finalmente accedere alla piattaforma che si mostra così:

screen tik tok ads

Lo screen che vedete è la dashboard di un mio cliente a cui ho attivato le campagne da meno di una settimana e, una volta ottenuto l’accesso, vedria questa dashbord.. vuota 😀 Ma non è un problema, la riempierai man mano che creerai le campagne. Ora ti mostro alcune attività che puoi/non puoi fare.

In alto hai un menù che ti mostra la dashboard, la campagna attiva, la libreria e la creazione dei report. Vediamo ogni singola voce.

  1. DASHBOARD: questa è la dashboard che troviamo anche su facebook, su google analytics, su google ads e racchiude a 360° i dati delle campagne attive. Potrai vedere i click, le impression, i dati demografici, l’importo speso, i cpm, le fasce orarie ecc.. E’ molto utile per tenere sotto controllo le campagne 🙂
  2. CAMPAGNA: questa è la voce che amo di più ed è da qui che crei le campagne (dopo vi mostro passo dopo passo come fare). Qui sotto avrai tutte le campagne attive per quell’account.
  3. LIBRERIA: cliccando su questa voce, ti si apre un menù a tendina che ti mostra “evento – creatività – pubblico”. In pratica le voci corrispondono alle sezioni per creare il pixel, visualizzare le tue creatività e i pubblici che hai creato (es: lookalike, pubblici personalizzati ecc)
  4. CREAZIONE REPORT: da questa sezione puoi creare i tuoi report personalizzati prendendo tutte le voci che desideri dalle tue campagne come l’orario, la targetizzazione, inserzioni, gruppi ecc. Inoltre puoi pianificare l’invio dei tuoi report, così puoi ottimizzare anche le statistiche che invii ai clienti. Io non lo consiglio, almeno inizialmente, perchè sono una fanatica del controllo 🙂

CREAZIONE CAMPAGNA

Vediamo come creare una campagna su tik tok. Cliccando su crea, il primo step è quello dove dare un nome alla tua campagna, un obiettivo e se vuoi fare un a/b test. Inoltre c’è da impostare il budget a livello di campagne che vedrai essere 50€. Su questo aspetto mi sono soffermata con la responsabile per capire bene come funzionasse e la sua risposta è stata la seguente:

Il budget a livello campagna indica il budget totale che spendi per quella campagna. Quindi se inserisci 50€ (meno non puoi) ma nel gruppo di inserzioni inserisci 20€ (che è il budget minimo) quando la campagna arriverà a spendere 50€ si fermerà in automatico. Il mio consiglio è di usare nella campagna il budget totale che vuoi spendere e controllarlo nel gruppo di inserzioni.

Questa cosa non è ancora chiara e secondo me la stanno definendo; quello che sto facendo io è quello di inserire il budget totale nella campagna (es: 300€) e poi dargli il limite nel gruppo di inserzioni.

Dopo aver definito questo step, si passa ai gruppi di inserzione dove andrai a definire il budget giornaliero, i posizionamenti, il target, l’età, la url da sponsorizzare, il nome che vuoi che venga visualizzato nell’account, le parole chiave che rappresentano il tuo account, la categoria che rappresenta il tuo business (Una categoria accurata contribuisce all’efficacia del modello di ottimizzazione delle inserzioni), il bid per i click che sei disposto a pagare, la programmazione. Le categorie di interessi sono ridotte, non c’è molta scelta ma ci stanno lavorando. Poi c’è la possibilità di caricare la lista dei clienti e creare delle LL ma ancora non l’ho testato.

Al momento non tutti i posizionamento sono attivi, io sto utilizzando solo il posizionamento TIK TOK; per gli interessi invece sto testando il games, il tech e l’apps e sto avendo buoni risultati.

Dopo si passa alla creazione dell’inserzione. Come ben sapete, su tik tok si usano solo ed esclusivamente video e ci sono anche regole rigide sui video:

C’è la possibilità di caricare un’immagine ma devi poi convertirla in video usando i loro modelli.

La durata dei video deve essere minimo 15 sec/max 1 minuto e deve essere in verticale, 9:16. Quindi vi consiglio di creare i video prima di creare una campagna; con i miei clienti avevamo già dei video che usiamo per ig stories (stesse misure per fortuna) ed abbiamo usato quello. Puoi inserire un brevissimo testo che va dai 18 agli 80 caratteri e con queste indicazioni:

Il testo aggiunto apparirà come parte del materiale creativo dell’annuncio e sarà mostrato al pubblico per indicare con chiarezza l’oggetto della promozione. Evita esagerazioni o definizioni assolute (il migliore, il massimo, il n. 1 ecc.) nel contenuto di un annuncio perché il tuo annuncio potrebbe non essere approvato o potrebbe esserti chiesto di caricare una certificazione.

Poi inserisci la cta che vorresti utilizzare (richiedi informazioni, acquista ecc) e lancia la campagna!

Dopo il lancio, la campagna va in revisione e vedrai dei pallini rossi: non preoccuparti! Se non dovesse essere approvata, vedrai un bel triangolino rosso con le motivazioni (hanno anche loro le policy molto stringenti ma in fase di apertura a breve).

PIXEL

La questione pixel è molto delicata: lo crei manualmente e decidi i ruoli e gli eventi che vuoi monitorare indicando la url della pagina e quella di ringraziamento (se vuoi monitorare ad esempio dei form); purtroppo per ogni risultato, un pixel. E’ una cosa molto fastidiosa ma che a breve sistemeranno. Io ho due campagne diverse con due landing diverse ed ho due pixel diversi che vado poi ad associare nel gruppo di inserzioni.

Mi hanno garantito che ci stanno lavorando 🙂

RISULTATI

Non posso ancora sbilanciarmi più di tanto ma posso dirvi che sto ottenenendo buoni risultati:

  1. Le campagne deliverano bene;
  2. ottime impressione e click alti;
  3. cpc molto bassi;
  4. cpl più bassi rispetto a fb (non so ancora la qualità dei lead)
  5. molti commenti ed interazioni

CONCLUSIONI

La piattaforma è in continua evoluzione, ha molti bug e potrebbe migliorare ma anche fb, ig e linkedin erano così all’inizio 🙂 Inoltre, hanno un’assistenza fantastica: ti rispondono subito, ti risolvono il problema ed io poi ho il contatto diretto con la responsabile che è davvero fantastica e meriterebbe un premio solo perchè mi sopporta 😀

Non so ancora dirvi quali posizionamenti funzionano ma sicuramente fashion, games, automobile e beauty stanno spaccando; credo che a breve tutto sarà in continua evoluzione!

Ultimo consiglio: testate!