Tik Tok advertsing: cosa sono e come funzionano?

In un mondo fatto sopratutto di social network e di tecnologia avanzata, come poteva mancare un nuovo social network focalizzato sui video e che ha come target un pubblico molto giovane? Stiamo parlando di Tik Tok, il nuovo social che sta spopolando tra i giovanissimi e che oggi è disponibile in 155 paesi. Vediamo assieme nel dettaglio come è nato e come si fa advertising.

Alcune informazioni su Tik Tok

Tik Tok è stato prodotto dalla compagnia cinese ByteDance ed è basato sopratutto sulla creazione di video di massimo sessanta secondi a partire da una base musicale. La storia narra che nel 2017 TikTok si fuse con musical.ly, una app che permetteva di condividere video di karaoke e coreografie. Oggi ha un catalogo ricchissimo di musica, che gli utenti possono usare come sottofondo per video di tutti i tipi: ci sono pezzi comici, sfide (o challenge) tra utenti, clip che aspirano a diventare dei meme, balletti, parkour (lo spostarsi da un punto all’altro in un percorso a ostacoli), lip sync e così via. Dovete sapere che nel 2018 TikTok è stata l’app più scaricata negli Stati Uniti, superando le americane Instagram, Facebook e YouTube.E’ presente anche in Italia dove conta almeno 2,4 milioni di utenti unici. Il 65% di questi è di sesso femminile, e si tratta per lo più giovani o giovanissimi che trascorrono almeno mezz’ora al giorno sulla piattaforma (fonte: Vincos). Questa composizione demografica riflette la userbase globale dell’app, dove i TikToker tra 16 e 24 anni rappresentano il 60% degli utenti mensili. Ovviamente la piattaforma sta sbarcando anche per la parte advertising così da poter monetizzare al meglio l’applicazione 🙂 Non è ancora ufficiale e definitiva ma a breve anche in Italia potremmo usufruire di questa possibilità. Vediamo i dettagli.

Advertsing su Tik Tok

Se il tuo target è prevalentemente giovanile, tra i 16 e i 20 anni circa, femminile e a cui piace la moda e apparire, allora questa piattaforma fa al caso tuo 🙂

TikTok sfrutta l’intelligenza artificiale così da analizzare il video e definire se esso riscuote successo tra gli utenti, probabilmente basandosi su attributi come engagement e tempo di visualizzazione.

L’intelligenza artificiale (denominata AI) lavora su questo processo: si basa sugli interessi degli utenti e propone video inerenti; in questo modo è possibile sommare alla visibilità naturale che puoi ottenere grazie alle tue strategie di promozione il sistema di suggerimento interno della piattaforma.

La piattaforma pubblicitaria di TikTok mette a disposizione opzioni di targeting basate su diversi fattori come: geolocalizzazione, l’eta, gli interessi, i comportamenti degli utenti, la connessione e altri fattori piuttosto tecnici 🙂 Per tutti coloro che necessitano di raggiungere target che sia interessato alla moda, alla danza, alla musica e il mondo influencer allora questo è il paradiso.

Personalizzazione delle campagne: è fattibile?

Tik Tok offre diverse personalizzazioni delle campagne pubblicitarie:

  • Campagne pubblicitarie a schermo intero: si può presentare un’immagine fissa, animata oppure video all’avvio dell’applicazione
  • Campagna Feed: contenuti pubblicitari che si avviano automaticamente quando l’utente scorre il proprio feed
  • Hashtag Challenge: una forma pubblicitaria a schermo intero che invita gli utenti a condividere i propri contenuti mediante hashtag (che spopolano tra tutti i giovanissimi). Le sfide basate sugli hashtag ti permettono di ottenere una notevole visibilità ed esortano i partecipanti a contribuire attivamente aggiungendo propri contenuti attorno allo stesso argomento.

Per le pubblicità video, i modelli di revenue conteggiati sono simili a facebook e google e cioè:

  • CPC (cost per click)
  • CPM
  • CPV (cost per view (6 secondi).

Non esiste un budget minimo da cui iniziare, ovviamente la piattaforma esorta i marketers ad investire un bel pò di soldini se si vogliono ottenere dei risultati.

Piattaforma tecnica

La piattaforma è simile al business manager di facebook: devi selezionare la campagna e l’obiettivo che per ora sono limitati e cioè:

  • Traffico
  • Installazione App
  • Conversione

Il budget si può impostare a livello di campagna (qualcosa che richiama alla CBO di Facebook: ) ) e si può scegliere tra Budget giornaliero o Budget totale in Impostazioni. Al momento il budget minimo selezionabile è 500 dollari.

Tieni presente che esiste un minimo di $ 20 per il budget giornaliero e il budget totale a livello di gruppo di annunci. Dopo potrai scegliere anche la durata del tuo/tuoi annunci. Dopo dovrai selezionare anche il posizionamento della tua inserzione (esattamente come Facebook) su Tik Tok e altri placement disponibili (al momento pochissimi).

Poi si passa al targeting, cioè alla selezione del pubblico di destinazione per i tuoi annunci. Come negli altri social imposta i tuoi parametri in base alla posizione, età dell’utente, il sesso, la lingua parlata, gli interessi, e il dispositivo dal quale è connesso. In questo modo potrai attirare il pubblico giusto per i tuoi annunci.

Conclusioni

Al momento non è ancora possibile fare adv in Italia, puoi compilare un form e richiedere l’accesso; ti contatteranno per fornirti alcune informazioni. Staremo a vedere come andrà a finire e io sono curiosissima di testarlo quanto prima.