Tutte le novità di TikTok 2022 – 1° trimestre

Quando vi dissi che Tiktok era una video platform in continua evoluzione, non mi sbagliavo! Le avete viste tutte le ultime novità di questi primi 3 mesi del 2022 da parte di Tiktok? Non ancora? Alcune sono freschissime e adesso ve ne parlo in questo articolo.

TIKTOK ORGANICO

L’app organica, quella che usiamo comunemente per fare video e postarli, sta subendo tante modifiche di cui alcune molto apprezzate ed altre che hanno generato tanti dubbi. Vediamole con calma.

UPLOAD VIDEO FINO A 10 MINUTI

Ora è possibile caricare video fino a 10 minuti, solo avendo l’ultima versione di Tiktok; controlla che sia aggiornata e potrai avere questa opportunità. Sarà un cambiamento positivo o negativo? Staremo a vedere, di sicuro è una forte scossa perché si è passati da una durata dei video che oscillava dai 15 ai 60 secondi, poi è stata introdotta la possibilità di caricarne da 3 minuti, ed ora ben 10 minuti come durata massima.

Non è ancora noto se la funzione sarà disponibile solo per il caricamento dei video da galleria, ossia il caricamento di video già registrati e salvati su pc o cellulare, come era stato all’inizio per i video da 3 minuti, o se una volta attivata la funzione si potranno registrare  video da 10 minuti direttamente in piattaforma. 

Staremo a vedere!

STORIES

Dal 17 marzo è possibile anche caricare le stories all’interno del proprio profilo Tiktok. Anche in questo caso sono visibili per 24 ore e hanno una durata massima di 15 secondi. Le puoi vedere sempre dalla foto del tuo profilo, esattamente come per instagram.

Come si caricano e visualizzano le stories? Cliccando sulla tua foto profilo, se c’è una stories la vedrai con un cerchio celeste.

Per caricare/creare una storia basta cliccare sul + e scegliere la modalità “rapido”

Dopo aver registrato il tuo video di massimo 15 secondi, prima di pubblicarlo, puoi decidere se farlo come post o stories.

Et voilà! La tua stories è visibile per 24 ore 🙂

TIKTOK ADS

Sulla parte a pagamento ci sono davvero tantissime cose che dovrei dire ma mi limito alle novità più richieste ed attese.

La piattaforma è in fase di evoluzione, sta diventando sempre più pazzesca ed usabile e questo è finalmente un grande passo avanti; vediamo cosa è stato implementato.

INTERESSI AGGIUNTIVI E CITTA’

Finalmente stanno ampliando gli interessi!!! Ci sono molte più categorie e di ogni tipologia; inoltre stanno inserendo, man mano, anche le città.

Hanno finalmente attivato la cbo per tutti gli account: la trovi nella campagna e dovrai impostare un budget minimo di 50€ al giorno se vorrai attivarla.

Altra attività implementata è la possibilità di targhetizzare al meglio il tuo pubblico indicando eventuali hashtag, comportamenti dei creators ed eventuali video visti, in base all’azione (guardati fino alla fine, mi piace, commentati) o anche selezionando una determinata categoria

Un’altra novità sono le spark Ads: Con Spark Ads, puoi pubblicare i post di un account TikTok sotto forma di annunci per migliorare la presenza dell’account, aumentare il coinvolgimento e ottenere risultati migliori nel lungo termine.

Un’altra novità riguarda le pagine istantanee di Tiktok.

Una pagina istantanea è una pagina Web leggera a caricamento rapido che si carica fino a 11 volte più velocemente su TikTok rispetto a una pagina Web standard. Le pagine istantanee offrono una varietà di modelli per semplificare la creazione della tua pagina istantanea, puoi anche personalizzare la pagina istantanea modificandone i componenti come testo, immagine, video, caroselli e pulsanti di chiamata all’azione.
Inoltre, puoi persino ottimizzare la pubblicazione degli annunci rispetto alle conversioni e alle azioni che si verificano sulla tua pagina istantanea.

E’ disponibile solo per alcuni obiettivi come i seguenti: traffico, conversioni, copertura, visualizzazioni video.

Ultimo ma non ultimo: finalmente si possono gestire i commenti direttamente dalla piattaforma Ads. Nella sezione “risorse” dove crei anche il pixel, hanno integrato la sezione “commenti” dove selezionando in base ad alcuni filtri (che puoi decidere tu), potrai finalmente rispondere a tutti i commenti che gli utenti fanno alle tue ads.

Queste sono le novità più importanti e grandi da parte di tiktok, ma se accedi alla piattaforma potrai vedere una rivoluzione in atto e sarà sempre più interessante!