In questo periodo molto difficile dovuto al Covid 19 che sta terrorizzando la nostra nazione, anche alcuni big del settore web ne stanno risentendo. E non parlo di fatturato ma di gestione della situazione, sopratutto quando si parla di business. Mi riferisco a Facebook, colosso n° 1 al mondo dei social network. Parlo in prima esperienza di questo argomento perchè mi sto trovando in una situazione molto critica e non sto ricevendo la giusta assistenza. Partiamo con gli step giusti.
ASSISTENZA FB SI O NO: ESISTE DAVVERO?
L’assistenza di Facebook per come la intendiamo noi e cioè un numero verde, una via preferenziale…non esiste! Facebook mette a disposizione una chat che non è nemmeno accessibile a tutti; io credo dipenda dalla quantità di business manager gestiti e sopratutto dai money che girano in quei business manager (è solo una mia supposizione). Ma state sereni che se gestite un mucchio di soldi in advertising e avete diversi business manager attivi e funzionanti, potete trovare questa opzione e sfruttarla al massimo.
Per accedere a questa funzione, se è attiva, puoi andare a questo link: ASSISTENZA FB
Clicca poi su assistenza e troverai la chat dove potrai interagire con l’operatore; ti viene indicata anche la tempistica di attesa ma prima devi selezionare l’argomento per cui stai scrivendo: più è coerente col problema che hai e più l’operatore che prende in gestione il tuo caso può saperne di più.
Quindi non vi disperate o fate salti mortali: a meno che non abbiate un parente che lavori in fb, questi sono i mezzi per entrare in contatto col team di advertising. Poi ci sono i soliti form per il miglioramento del sistema, per segnalare un problema ma le risposte arrivano sempre e solo via form/mail; non parlerete mai con un addetto al telefono a meno che non sia il tuo account manager che vuole farti spendere più budget adv 😀
PROGRAMMA DI PUBBLICITA’: COME AVERE UN ACCOUNT MANAGER
Un’altra possibilità di salvezza potrebbe essere il proprio account manager che ti viene assegnato solo in base a determinati criteri, che non è lecito sapere 🙂
Da quello che ho visto, un account manager ti contatta se vede che il tuo BM ha del potenziale e stai gestendo diversi clienti e con budget molto corposi. Se sei un poveretto in pratica, puoi scordartelo 😀
Io ho un mio account manager che mi segue su diversi clienti e spesso contatto lei per essere supportata, ma ha dei limiti anche l’Account: segnala in maniera urgente ma la decisione spetta sempre al team competente. Ergo: dovete aspettare.
BAN ACCOUNT E PROFILI LIMITATI: COME FARE? COSA SUCCEDE?
Sto sentendo tantissimi colleghi che hanno Business manager bloccati o addirittura limitazioni al proprio profilo personale: haimè, è successo anche a me e sono davvero in grosse difficoltà. Come mai bloccano il BM o limitano il profilo?
Semplicemente il sistema “rileva” qualcosa di anomalo e in automatico blocca tutto; prima del covid queste problematiche venivano risolte entro massimo 72 ore, ora invece è possibile aspettare anche diverse settimane, come vedete dallo screen sotto.
Nel nostro caso questo è un grave danno perchè ne va a rischio il business ma Fb è diventato talmente potente che ha priorità su altri aspetti e accantona la gestione del cliente, sopratutto quelli che spendono un determinato budget in adv.
LE MIE CONSIDERAZIONI
Comprendo perfettamente la situazione ed io sono una di quelle che è andata in crisi per il blocco e la limitazione del proprio profilo. Ho usato tutte le mie armi e contattato chiunque, ogni santo giorno non ricevendo la giusta assistenza. Sicuramente in fase di NON CONVID 19 queste cose erano gestite in tempistiche ridotte e in meno di 48 ore era tutto ripristinato; in questa situazione invece sembrano essere anche loro in difficoltà e quindi si accumulano richieste di assistenza, account bloccati e ban ingiustificati.
Secondo voi a cosa è dovuto: sono davvero in staff ridotto? Oppure lavorando da casa non hanno tutti gli strumenti adeguati? Oppure hanno colto il momento per mandare a casa un pò di gente sfaticata 😀 ?