Google Ads: le basi per conoscere questo strumento

Oggi parliamo di Google Ads, che tutti conosciamo come il vecchio e caro Google Adwords. A me piace chiamarlo ancora con il vecchio nome, ma per rispetto dei cambiamenti attuati da Big G lo chiameremo col suo nuovo nome.

Cos è google ads? In pratica è uno strumento GRATUITO messo a disposizione da Google che permette alle aziende, ai liberi professionisti e a chiunque lo desideri, di sponsorizzare il proprio sito, e-commerce o landing page utilizzando un pannello definito e costruito da Big G.

Chiariamo subito una cosa: la piattaforma è GRATUITA ma la sponsorizzazione invece prevede del budget che è a discrezione dell’inserzionista. Quindi, colui che crea la pubblicità, lo chiamiamo per comodità INSERZIONISTA.

COME FUNZIONA LA PIATTAFORMA DI GOOGLE ADS

“Come funziona questa piattaforma? E’ semplice ed intuitiva? Ci posso smanettare?”

Queste sono le solite domande che mi vengono fatte quando faccio docenza nelle aziende o addirittura dai miei clienti, che vorrebbero tanto mettere le mani in pasta ma che io evito assolutamente perché “il professionista deve fare il suo lavoro, l’imprenditore il suo”; questa ovviamente è una mia opinione.

La struttura della piattaforma google ads è abbastanza intuitiva ma certo non semplice da utilizzare se sei alle prime armi e non conosci la strategia da utilizzare. Adesso vi mostro alcuni screen ma voglio prima darvi un’infarinatura di base

STRUTTURA TECNICA

La piattaforma è abilitata per offrire la possibilità agli inserzionisti di creare una struttura tecnica che si possa controllare e monitorare senza perdere tempo e creare ulteriore confusione. La struttura corretta è la seguente:

ACCOUNT –> CAMPAGNA –> GRUPPO DI ANNUNCI

fonte Google

Google Ads è organizzato in tre livelli: account, campagne e gruppi di annunci

1. Account: è associato a un indirizzo email, una password e dati di fatturazione univoci.

2. Campagne: hanno un budget e impostazioni proprie che determinano la posizione in cui verranno pubblicati gli annunci.

3. Gruppi di annunci: contengono un insieme di annunci e parole chiave simili.

Con questa struttura possiamo creare diverse campagne che possono contenere diversi gruppi di annunci che a loro volta contengono diversi annunci e parole chiave. Spieghiamo nel dettaglio ogni voce

ACCOUNT

L’account deve essere collegato per forza ad una mail che serve per accedere fisicamente alla “scatola” di Google e ti serve anche per impostare la fatturazione, il metodo di pagamento e indirizzi di fatturazione. Senza questo 1 punto, non puoi procedere, quindi per prima cosa creati un account google ads.

CAMPAGNA

La campagna o le campagne (possono essere più di una) ti permettono di impostare il budget che vuoi investire, cioè quello che sei disposto a spendere al giorno per quella campagna; inoltre puoi impostare anche la posizione in cui verranno pubblicati gli annunci (rete di ricerca, display ecc ma di questo parleremo in un altro articolo)

GRUPPI DI ANNUNCI

Nei gruppi di annunci hai la possibilità di inserire gli annunci e le keywords. Cosa sono gli annunci? Non sono nient’altro che il contenuto che vediamo quando cerchiamo qualcosa su Google, le riga che leggiamo quando cerchiamo una keywords. Sotto vi mostro un esempio:

In rosso la descrizione dell’annuncio; in viola il titolo, in verde link e la dimostrazione che è un annuncio a pagamento

Quello che vedete sopra è un annuncio a tutti gli effetti, che può essere adattato in diversi modi ( descrizioni più lunghe, dinamiche, sitelink, snippet)

Le keywords sono quelle parole che utilizziamo per ricercare qualcosa su Google; nell’esempio sopra, ho cercato “palestre milano”. Le keywords si possono definire assieme al cliente (lui conosce bene la sua azienda ma fatelo in via cautelare, poi affidatevi anche alle ricerche reali sul web) o farsi supportare da un altro strumento di Google (gratuito) che si chiama “Strumento di pianificazione delle parole chiave”. Se hai un account google lo trovi nella voce STRUMENTI E IMPOSTAZIONI –> PIANIFICAZIONE

STRUMENTO PER PIANIFICARE LE PAROLE CHIAVE

Questo strumenti ti permette di trovare nuove idee legate alle tue parole chiave e ti restituisce anche le ricerche mensili, se hai già una lista predefinita. In questo modo potrai ottenere dei dati abbastanza reali per poter impostare la tua prima campagna Google!

STRATEGIA E DEFINIZIONE, PRIMA DELLA TECNICA!

Ovviamente per chi mi conosce già e lo ripeto anche ai miei corsi, alle mie aziende e ai miei clienti, prima della tecnica c’è la STRATEGIA! Senza quest’ultima, non si va da nessuna parte!

Pianificate ogni passo, ogni movimento ed ogni azione prima di cimentarvi nell’utilizzo di strumenti tecnici perché non sono le piattaforme a portare i risultati (o meglio, lo fanno ma dietro una strategia e un controllo accurato) ma la testa e la pianificazione fatta col cliente e dal professionista.