Google Data Studio: cos è e come usarlo

In pochi lo conoscono e lo utilizzano perchè pensano sia “complicato” ed invece io lo ritengo uno strumento potente, utile e sopratutto fa risparmiare un sacco di tempo 🙂

Ma cos è? Google Data Studio è sempre uno strumento di Google Gratuito che ti permette di creare delle “dashboard” (dei documenti in pratica) che racchiudono i parametri più importanti di un report da condividere col cliente o anche con i tuoi colleghi. E’ uno strumento di controllo e centralizzazione perchè ti permette di creare sia graficamente un report accattivante ma anche di racchiudere quelli che sono i kpi (key performance indicator) più importanti tutti in un unico aggregatore da cui è semplice accedere e condividere.

PERCHE’ LO CONSIGLIO?

Lo consiglio ai miei colleghi perché io mi trovo bene e perché credo che un report che graficamente è più curato, rende maggiormente. Il 90% delle informazioni che una persona recepisce arriva quasi sempre dalla vista e, se un report viene fatto e descritto bene, avete fatto centro! Poi vi fa risparmiare un sacco di tempo e potete metterci dentro tutte le informazioni che volete, potete personalizzare la grafica oppure usare dei template già in galleria.

COME FUNZIONA?

Accedendo al sito che linko qui per comodità, potete iniziare a creare i vostri report sia con template che la piattaforma vi fornisce oppure personalizzandolo come desiderate.

Dovete però connettere le varie fonti per poter creare i report, quindi una volta che avete fatto l’accesso, le fasi importanti da fare sono le seguenti:

  1. Collegare fonti di dati: esistono moltissimi connettori di default già presenti nella piattaforma come google anlytics, ads, fogli sheet google, doubleclick (quindi tutti i prodotti google li abbiamo). Esistono anche connettori custom che le aziende stano creando come facebook, mailchimp, instagram ecc (quindi i prodotti non google). Quindi, connetti la tua fonte di dati e passa al livello successivo;
  2. Automatizza la raccolta dei dati: una volta connesse le fonti, seleziona il template che vuoi utilizzare ed inserisci i dati che ti serve visualizzare nel report. Oppure puoi usare i template gratuiti che ti fornisce già lui; dipende da come vuoi renderlo figo 🙂
  3. Visualizza le informazioni in maniera chiara: dopo aver sviluppato il punto 1 e 2 guarda il tuo report. E’ quello che vuoi? E’ comprensivo? E’ chiaro al cliente? Se così fosse, hai creato il tuo salva vita mensile: condividilo col cliente tramite il link che ti genera il rapporto (lo trovi in alto a destra) e seleziona le date di intervallo; il report si aggiorna magicamente da solo 😀

Vi mostro degli screen

PASSO 1 COLLEGA LE TUE FONTI: seleziona il connettore che desideri dalla schermata 2 (ho scelto google ads) –> seleziona l’account del cliente schermata 3 (che ho oscurato per motivi di privacy)–> campi account generale e collega (schermata 4) –> seleziona i campi che desideri e crei rapporto (schermata 5)

PASSO 2 AUTOMATIZZA I DATI: una volta collegato tutto, puoi creartil il tuo report (schermata 1) o scegliere uno dei template che ti offre la galleria (schermata 2)

PASSO 3 CONDIVIDI LE TUE INFORMAZIONI: In alto a destra hai un pulsante blu dove puoi generare il link e inviarlo al cliente. Ricorda che il link va reso pubblico e visibile sempre dalle impostazioni. (schermata 1)

Il tool va studiato e va testato per trovare il proprio meccanismo ed ognuno ha le sue abitudini 🙂 Provate ad utilizzarlo e fatemi sapere come vi trovate!