Molto spesso ci siamo trovai a creare un account instagram e… a non avere le statistiche a disposizione!!! Sì, me lo hanno chiesto in tanti perchè sono curiosi di sapere quante persone hanno visitato il profilo, quanti follower hanno guadagnato in tot tempo e tutto ciò che fa figo. In pratica, quando si crea un account instagram, viene creato un account privato, personale per intenderci e per averne uno aziendale bisogna fare degli step aggiuntivi.
Perchè Usare Instagram?
Le persone che scaricano e si connettono a Instagram lo fanno principalmente per trarre ispirazione e scoprire contenuti di loro interesse, tra cui quelli di brand e aziende; trovare nuovi prodotti e nuovi trend da seguire. Vi indico alcuni numeri interessanti:
- Il 60% delle persone afferma di scoprire nuovi prodotti su Instagram;
- 90% di aumento di visualizzazione dei video;
- oltre 200 milioni di iscritti visita almeno una volta il profilo aziendale;
- 1/3 delle stories avviene da profili aziendali*
- dati derivanti da statistiche interne di Ig, novembre 2019
Come creare un account IG
E’ molto semplice: innanzitutto scarica l’app sul tuo cellulare in base al tuo sistema operativo (IOS o Android) . Dopo di che, potrai registrati: Tocca Iscriviti, quindi inserisci il tuo indirizzo e-mail e tocca Avanti oppure tocca Accedi con Facebook per iscriverti usando il tuo account Facebook.
All’interno dell’app, trova la dicitura impostazioni, quindi scorri verso il basso fino a Passa a un account aziendale. Dopo aver configurato un account aziendale, puoi aggiungere informazioni pertinenti relative all’azienda, ad esempio gli orari di apertura, l’indirizzo o il numero di telefono.
Dopo aver configurato la tua app ed effettuata l’iscrizione, puoi Iniziare a pubblicare contenuti che ti piacerebbe vedere nel tuo feed usando hashtag pertinenti e comincia a seguire account simili. Sotto ti mostro la schermata del mio ig:
Per visualizzare le statistiche del tuo profilo, vai nella tua dashboard o nella griglia che trovi in alto a destra e clicca su “Dati statistici”. Da lì, potrai accedere alle tue statistiche e visualizzare i follower, i contenuti che hanno avuto più successo, ecc..
Ormai Instagram è diventato un social conosciuto da quasi tutte le fasce di età e quindi abbastanza facile da utilizzare. Scarica e divertiti!