Ci sono grandi novità dalla sede di Tik Tok per quanto riguarda la piattaforma advertising. Come sapete, sono una fan ed una delle poche che ha sperimentato da subito le campagne advertising su Tik Tok ottenendo buoni risultati (ottimi risultati si raggiungono col tempo :P)
In questi giorni ero in contatto col team di Dublino ed attendevo con ansia la grande notizia, che è arrivata oggi: Tik Tok ha aggiunto in piattaforma le “famose” Lead Ads. Sono praticamente le stesse che troviamo su Facebook e a quanto pare dovrebbero performare meglio rispetto a quelle con obiettivo conversione perchè non interrompono l’attività dell’utente, che è quella di rimanere il più possibile nell’app.
COME FUNZIONANO LE LEAD ADS TIK TOK?
Accedendo alla piattaforma, per chi la conosce, è necessario selezionare l’obiettivo della campagna e troverete (non è ancora attiva in tutti gli account) la voce “Lead Generation” e selezionandola, si prosegue nella costruzione della campagna. A livello di Gruppo di annunci non cambia nulla, c’è solo un’azione in più da aggiungere nella creatività.
Nel mio precedente articolo spiego come creare una campagna e non sto qui a ripeterlo; ti faccio vedere solo la parte della creatività che va integrata con il form.
Quando si arriva al 3° step, bisogna caricare il video, inserire il copy, il logo, il nome che volete venga visualizzato e, andando in fondo, troverete la voce ” INSTANT FORM”
Cliccando su Create avete la possibilità di creare 2 tipologie di form:
- Classic form: un semplice form con tutte le info che vuoi avere dai tuoi utenti (nome, cognome, email) e puoi anche aggiungere delle domande come ad esempio ” A che ora preferisci essere contattato?” o indicare delle fasce orarie o altro ancora;
- Product promotion form: a differenza del primo, questo è adatto per inserzionisti che desiderano promuovere prodotti e raccogliere informazioni chiave sugli utenti (fino a 3 domande) in un modulo semplice. Consigliato per i clienti pre-registrati del gioco.
La creazione è simile a facebook e non sto a mostrarvelo, entrando troverete tutti gli step che vanno compilati per far sì che il form venga creato.
Dopo averlo creato, lo selezionate nella vostra campagna ed il gioco è fatto! Lo vedrete come lo screen sotto:
DOVE TROVO I LEAD?
Al momento i lead di questa tipologia di campagna li potrai trovare nella sezione Asset–>creative–>Instant form; praticamente nel menù della piattaforma. Si scarica un semplice excel e i tuoi lead sono pronti per essere contattati 🙂
La sezione è ancora in fase di roll-out e non è ancora attiva in tutti gli account; tieni d’occhio la tua piattaforma perchè a breve potresti vederlo 😉
Io ho appena lanciato una campagna di test e ti farò sapere i miei risultati.