Creator Studio Facebook: tool per programmare un ped

Hai mai sentito parlare di Creator Studio Facebook? In molti ancora non sanno cosa sia, nonostante questa funzione sia attiva da parecchi mesi. Ora vi spiego cosa è, come usarlo e perchè.

CREATOR STUDIO PER PROGRAMMARE POST

Il Facebook Creator Studio è un tool molto figo e sopratutto necessario per organizzare, programmare e pubblicare i contenuti sulle pagine aziendali. Come si faceva prima? Semplice: lavoravamo sulla bacheca delle Fan page aziendali o si usavano tool esterni come Hootsuite, ancora oggi un punto di riferimento per chi decide di operare in modo professionale sulla gestione del calendario editoriale Facebook. Cosa ha fatto quindi il nostro Markino? Ha deciso di regalare a noi poveri SMM uno strumento che ci avrebbe permesso di lavorare meglio e sopratutto da un unico punto di accesso.

La cosa positiva di Creator Studio è che ci permette di gestire le nostre pagine fb e i nostri account instagram da un un unico punto. In sintesi, ci consente di:

  1. attivare dirette video;
  2. caricare clip;
  3. montare tracce audio;
  4. programmare post e caroselli di immagini.

Insomma, una bella roba per chi fa advertising e sopratutto contenuti avanzati.

COME SI ACCEDE A CREATOR STUDIO

Accedendo a Facebook e loggandosi, basta andare su questo link https://business.facebook.com/creatorstudio e potrai accedere a CS. Per chi ha già in gestione pagine fb e account ig, avrà una visualizzazione di questo tipo:

In alto si avrà il nome della pagina che in quel momento si sta gestendo e su cui si possono programmare post, cliccando sulla freccia in basso, si apriranno tutte le fan page che state gestendo. Basta selezionarne una e tac! avrete la gestione dei contenuti di quella pagina. Se volete programmare su ig, come vedete in alto avete la possibilità di switchare da fb a ig (ricordate di associare il vostro account ig alla pagina fb altrimenti non la vedrete!); in questo modo potrete programmare anche su ig, cosa che prima non era possibile!

COME PROGRAMMARE UN CONTENUTO

Una volta che siete dentro, potete programmare ogni tipo di contenuto: post con immagine, video, dirette ecc.

Cliccare sul pulsante blu “Crea post” e si aprirà un menù a tendina con la possibilità di scegliere la tipologia di contenuto:

Se volete creare un post, cliccate su “crea post”, una storia “crea storia” e così via per ogni tipologia di contenuto. Ovviamente per ogni click, si aprirà una schermata diversa e dovete seguire quelle indicazioni:

Dopo aver “impaginato” il post o il video, allegato l’immagine o dato il titolo al video, con relativi hashtag e tutto ciò che vi serve per programmare il vostro ped, dovete solo decidere il giorno e l’ora in cui pubblicarlo; dopo aver definito questi dettagli, vedrete il posto in stato programmato nel vostro Creator Studio. Vedrete anche post in bozza o già pubblicati.

La cosa figa è che potete gestire anche i messagi di posta direttamente dalla tab a sinistra, così avete tutto in un unico posto:

Stessa cosa per ig, dove potete programmare post nel feed o in IGTV; nella tab a sinistra potete vedere i contenuti che avete programmato e anche i dati statistici:

PERCHE’ USARE CREATOR STUDIO: VANTAGGI.

Come al solito, quando esce una novità noi advertiser e il mondo web ha paura a non l’accoglie bene; invece io sono dell’idea che ogni cosa che viene creata deve essere presa sempre in maniera positiva e non può che aiutarci. Ovviamente, testate e vedete! CS ci permette di gestire tutto da un unico punto, abbiamo il controllo di ciò che stiamo facendo e sopratutto è tutto molto più snello 🙂

Testate e non lamentatevi 😀