Il mio intervento all’hospitality riva: l’influencer marketing su tiktok

Hospitality Riva del Garda, tra le più complete fiere italiane dedicate al settore ospitalità e ristorazione B2B, con più di 40.000 metri quadri espositivi, circa 600 espositori e centinaia di eventi formativi, come ogni anno attira a sé migliaia di visitatori da tutto il mondo, tra cui imprenditori che possiedono strutture ricettive alle quali da sempre si dedicano anima e corpo, desiderosi di ottimizzare risorse temporali ed economiche affidandosi a strategie di marketing e comunicazione improntate sull’utilizzo delle piattaforme social di maggior successo, impattanti su una vasta platea, come TikTok, la cui ascesa pare destinata a non arrestarsi, le cui potenzialità andrebbero sfruttate appieno al fine di promuovere la propria attività.


Mi occupo ormai da diversi anni della suddetta piattaforma, cercando di coglierne qualsiasi vantaggio in termini di opportunità di business, mediante strategie ben strutturate che possano portare al successo coloro che decidono di investirvi. Ringrazio del caloroso invito in veste di relatore gli organizzatori dell’evento Hospitality Riva del Garda, per l’opportunità concessami di poter mettere a disposizione di numerosi albergatori la mia esperienza in ambito digitale, potendomi confrontare apertamente con loro. Mi pare inoltre doveroso congratularmi con Hospitality Riva del Garda per il successo raccolto anche quest’anno dalla manifestazione, vero e proprio punto di riferimento del settore Ho.Re.Ca. Inoltre, prima di proseguire, vorrei vivamente ringraziare a Team Work Rimini per aver visto in me una figura capace di parlare dinnanzi a un’ampia platea, augurandomi di aver pienamente ripagato la fiducia di chi ha riposto in me importanti aspettative. 

La praticità dell’intervento


Terminati i ringraziamenti, mi piacerebbe entrare nel vivo del mio intervento, sperando di aver introdotto alla digitalizzazione in ambito B2B coloro che mi hanno posto diversi quesiti, uno più interessante dell’altro, dai quali trapelava tutta la voglia di saperne di più su ciò di cui mi occupo da anni con dedizione, il che non può che generare in me immensa gioia, poiché mi ritengo onorata di poter avvicinare sempre più imprenditori a vantaggiose opportunità di crescita. In particolar modo il mio intervento voleva indirizzare l’attenzione degli imprenditori su una piattaforma digitale che vanta più di un miliardo di iscritti in tutto il mondo, tra cui più di cinque milioni solamente in Italia, ovvero TikTok, la cui popolarità è in perenne ascesa, ragion per cui andrebbe intelligentemente sfruttata per il raggiungimento di obiettivi commerciali ben definiti. Parliamo di una piattaforma social i cui i contenuti sono fruibili con immediatezza, perciò si avrà un impatto rapido sull’utente, sapendo sfruttare a fondo uno spazio apparentemente ridotto, ma che in realtà potrebbe rivelarsi parecchio redditizio in termini di visibilità. Oggigiorno risulta imprescindibile avvicinarsi anche a potenziali clienti facenti parte della generazione Z, la quale comunica in un modo totalmente diverso dalle precedenti generazioni, ed è proprio qui che entra in gioco TikTok, social network a cui i più giovani sono ampiamente avvezzi. 

Le mie raccomandazioni


Ho raccomandato agli albergatori in sala di non sottovalutare l’ampio potenziale di TikTok, sempre al passo con le ultime tendenze. Ho poi consigliato loro di creare un profilo TikTok ben strutturato, realizzato con logica, accoppiando magari lo stesso alla parte adv del social network, al fine di ottenere grossi benefici. Ho indicato inoltre ai presenti di prestare particolare attenzione alla parte dei contenuti personalizzati, dal momento che nulla può essere lasciato al caso, specie se si desidera promuovere la propria struttura ricettiva, affidandosi a una strategia studiata nei minimi dettagli, definendo posizionamento, stato d’animo dell’azienda e tipologia di contenuto.


Va da sé che i meno avvezzi alla piattaforma dovranno rivolgersi a figure esperte, capaci di pianificare nei minimi dettagli una strategia vincente, figure denominate Marketing Influencer, le quali si occupano di tutte le fasi che portano alla promozione di un’azienda sui social network. Queste si avvalgono della collaborazione di un team formato da diversi esperti, ognuno con un ruolo ben preciso. Operando in simbiosi si ottengono risultati degni di nota, perciò ho raccomandato vivamente alla platea di rivolgersi a tali professionisti, anche solo a titolo informativo, così da ottenere maggiori nozioni riguardo un ambito per certi versi ancora sconosciuto a tanti imprenditori.


Ringrazio tutti i presenti in sala per aver preso parte a un confronto realmente costruttivo. Mi piace definirlo così, giacché simili occasioni sono anche per me spunto di riflessione e crescita professionale.