Le belle notizie non tardano ad arrivare dagli uffici di Tik Tok! Proprio stamani Tik Tok ha ufficializzato una notizia molto interessante: la video platform del momento sta investendo ulteriormente nel social ecommerce con la piattaforma di e-commerce Shopify. Riporto pari pari la notizia, citando la fonte 🙂
Gli accordi tra questi due colossi renderà molto più semplice, per Shopify naturalmente, raggiungere il pubblico più giovane presente su TikTok e aumentare le vendite. La partnership alla fine si espanderà per includere anche altre funzionalità di acquisto in-app, hanno affermato le società.
Al momento del lancio, l’accordo consente agli e-commerce Shopify di creare, eseguire e ottimizzare le loro campagne di marketing TikTok direttamente dalla dashboard di Shopify installando la nuova app del canale TikTok dall’App Store di Shopify. Una volta installato, i commercianti avranno accesso alle funzioni chiave dal TikTok For Business Ads Manager a loro disposizione. Questo vale solo per la aprte advertising e non per la parte organica.
Questi strumenti pubblicitari consentono agli e-commerce di creare contenuti nativi e condivisibili che trasformano i loro prodotti in annunci video In-Feed che risuoneranno con la comunità di TikTok. I commercianti potranno scegliere come target il proprio pubblico in base a sesso, età, comportamento degli utenti e categoria di video, quindi monitorare il rendimento della campagna nel tempo. I costi delle campagne variano in base agli obiettivi di business del commerciante e a quanto vuole spendere.
Gli ecomerce Shopify potranno inoltre installare o collegare il loro “TikTok Pixel”, uno strumento che li aiuta a monitorare più facilmente le conversioni generate dalle loro campagne pubblicitarie TikTok.
Techcrunch, che è la fonte della notizia (la trovate qui) , dichiara di aver ricevuto da Shopify l’informazione relativa ad un lancio di beta-testing nel nord America ma che a partire dalla giornata di ieri, il prodotto viene reso disponibile a tutti i commercianti negli Stati Uniti.
“TikTok è una delle piattaforme di intrattenimento in più rapida crescita al mondo con oltre 100 milioni di utenti altamente coinvolti solo negli Stati Uniti”, ha affermato Satish Kanwar, Vice President of Product di Shopify, in una dichiarazione sulla nuova partnership. “Il canale TikTok significa che i commercianti Shopify, anche quelli che non hanno ancora un proprio seguito TikTok, possono connettersi con questo nuovo pubblico utilizzando contenuti che sembrano autentici e genuini per l’esperienza TikTok”, ha aggiunto Kanwar.
COME ATTIVARE QUESTA PROCEDURA?
Innanzitutto tutti gli ecommerce che vogliono fare pubblicità su TikTok devono installare prima l’app TikTok, quindi creeranno e collegheranno il loro account TikTok For Business e poi devono installeranno il pixel con un clic. Possono quindi distribuire annunci video in-feed selezionando il prodotto che desiderano presentare utilizzando modelli di annunci progettati specificamente per il commercio. Poiché questi modelli utilizzano immagini o video esistenti, il canale TikTok può funzionare per commercianti di qualsiasi dimensione.
Tik Tok offre ai commercianti un credito pubblicitario di $ 300 per iniziare con la loro prima campagna e testare la piattaforma.
Inoltre, le due società hanno collaborato alla loro prima campagna Hashtag Challenge Plus in co-branding, #ShopBlack, per celebrare le attività Black-owned . Shopify in precedenza aveva presentato già questa attività ma dal 10 al 15 novembre, la community di TikTok sarà in grado di sfogliare i video di oltre 40 commercianti Shopify tramite il nuovo hashtag e il relativo effetto di marca all’interno di TikTok.
Shopify e TikTok hanno lavorato insieme per testare varie iniziative di social commerce prima dell’annuncio di oggi.
Si era già percepito che Le aziende, stavano provando un nuovo pulsante per lo shopping che consentiva ai creatori di TikTok di collegare la loro vetrina Shopify dai loro video. (Teespring lo stava testando anche con TikTok). TikTok aveva offerto un pixel annunci anche ai commercianti di Shopify prima di oggi. Ma la partnership rende l’integrazione dei pixel un’installazione con un clic, quindi i commercianti non devono manipolare il codice.
“Siamo lieti di collaborare con Shopify e fornire un canale ai loro commercianti per raggiungere un nuovo pubblico e aumentare le vendite su TikTok”, ha affermato Blake Chandlee, Vicepresidente, Global Business Solutions di TikTok, in una dichiarazione. “Con il proliferare del social commerce, i rivenditori stanno riconoscendo che la comunità creativa e altamente coinvolta di TikTok lo distingue dalle altre piattaforme. Stiamo costantemente esplorando modi nuovi e innovativi per connettere i marchi con i nostri utenti e Shopify è il partner perfetto per aiutarci a crescere ed espandere le nostre capacità di commercio a livello globale “, ha affermato.
La partnership di TikTok e Shopify non sarà limitata alla nuova app del canale TikTok, tuttavia. Questo è solo il primo passo e ci saranno diversi sviluppi nei prossimi mesi.
TikTok afferma che prevede di iniziare a testare nuove funzionalità in-app che renderanno più facile per gli utenti scoprire i commercianti Shopify e i loro prodotti espandendo la loro portata tramite video e sui profili dei loro account. Queste funzionalità consentiranno inoltre agli utenti di “sfogliare i prodotti del commerciante e di acquistare direttamente tramite l’app TikTok”, ha affermato un portavoce. Non ci sono ancora approfondimenti su questa attività ma a breve ci saranno maggiori informazioni. Ci sarà un lancio bet per un gruppo limitato, ha detto un portavoce di Tik Tok.
Shopify riconosce il potenziale di Tik Tok e anche quest’ultima ha costantemente potenziato i suoi strumenti per i commercianti e altre funzionalità di social shopping lanciando i pulsanti “Acquista ora” per gli annunci video dei brand e ha introdotto componenti acquistabili negli hashtag con la funzione di e-commerce (che presto verrà utilizzata per #ShopBlack), nota come Hashtag Challenge Plus.
La partnership TikTok-Shopify potrebbe aiutare la piattaforma video a competere meglio con altre fonti di social commerce, incluso il numero crescente di app per lo shopping in live streaming e gli sforzi di Facebook e della sua famiglia di app. Il gigante dei social ha recentemente lanciato una serie di aggiornamenti incentrati sullo shopping su Facebook, Instagram e, solo la scorsa settimana, WhatsApp, con l’obiettivo di indirizzare gli utenti a fare acquisti nelle sue app, quindi a controllare senza problemi con Facebook Pay.
Il vantaggio di TikTok è che si tratta di una video platform basata su video, più simile a YouTube, piuttosto che una piattaforma le cui radici erano nelle immagini di qualità editoriale, come Instagram. Su Instagram, le funzionalità video sono state aggiunte nel tempo. Ora, un certo numero di prodotti Instagram include video, come feed post, Storie, Instagram Live, IGTV e, infine, il rivale TikTok di Instagram, Reels. Ma nel complesso, l’impatto è che Instagram ha iniziato a sentirsi sovraffollato.