Spark Ads di TikTok Ads Manager: cosa sono e come usarle

Avete sentito parlare di Spark Ads su TikTok Ads? Ora vi spiego cosa sono, come usarle e quali sono gli obiettivi. Partiamo con ordine.

Spark Ads TikTok Ads Manager: cosa sono?

Una delle cose che TikTok offre in più rispetto agli altri social sono delle integrazioni e opportunità in più per promuovere il nostro business o quello degli altri nostro collaboratori, che poi è quello che fa Spark Ads. Cosa è Spark Ads? E’ uno dei formati pubblicitari di TikTok Ads Manager che ti permette di sponsorizzare i tuoi post nativi…ma anche quelli di altri account! Ti starai chiedendo: perché dovrei investire del budget per sponsorizzare post di altri account? Te lo spiego dopo nel dettaglio.

Con Spark Ads puoi attivare tutti gli obiettivi della piattaforma ma solo con l’obiettivo “interazione community” puoi usare solamente lui; con il resto puoi anche non attivare la funzionalità Spark Ads. Ecco un esempio di Spark Ads.

Obiettivi pubblicitari e Creators

Con gli obiettivi copertura, traffico, conversioni, download app, lead generation, visualizzazioni video Spark Ads è disponibile, ovvero puoi decidere di attivarlo oppure no a seconda della tua strategia, come vedi dallo screen in basso. Puoi attivarlo o no a seconda degli obiettivi sopra elencati.

Con il solo obiettivo “interazione con la community” funziona solo Spark Ads perché ha l’obiettivo di aumentare la tua fan base o le visite al tuo profilo.

Quindi se volete aumentare la vostra fan base o le visite al vostro profilo, usare Spark Ads è la soluzione migliore.

Potenzialità di Spark Ads

Secondo alcune statistiche (Data source: 2022 Spark Ads Internal AB Test Result Data – Brand Auction) le Spark Ads hanno un potenziale enorme: +157% di aumento delle views medie di un video di 6 secondi, +143% Completion Rate, -14% sui CPM, -157% sui costi di visualizzazione dei video. Queste statistiche sono molto incoraggianti considerando che possiamo usare Spark Ads sia sui nostri post nativi che su quelli degli altri account. Sì, perché su TikTok se ricordate, possiamo stringere collaborazioni con i Creators, persone che sono in grado di sviluppare un progetto marketing rispettando i requisiti della piattaforma e soprattutto, sono in linea con lo spirito del pubblico TikTok. Come farlo? Basta attivare nel proprio annuncio l’account di un’altra proprietà e non il tuo direttamente (qualora ne avessi uno). Colleghi l’account del creators attraverso un post autorizzato da quest’ultimo stesso e… stai sponsorizzando un post di un creators che sta sponsorizzando un tuo prodotto.

Ecco alcune specifiche di Spark Ads:

1.Non ci sono restrizioni specifiche, a patto che tutto sia già caricato con successo sull’app TikTok.

2. Le proporzioni dei video caricati sono normalmente inferiori a 2,2 (ad es. 16:9 = 16/9 = 1,7778), nessun’altra restrizione su risoluzione, dimensioni del file

3. Il formato video dei video caricati è normalmente .mp4 o .mov

4. Durata video: max 3min

Quindi ha senso o no utilizzare Spark Ads? A mio avviso sì, in questo momento risulta essere un formato pubblicitario redditizio e peformante.