Target Potere di acquisto

Hai notato che TikTok Ads sta implementando modifiche a manetta? Se sei uno smanettone, allora dovresti averla vista questa magnifica modifica che hanno implementato a livello di gruppo di inserzioni: potere di acquisto. In cosa consiste? Vediamolo insieme.

POTERE DI ACQUISTO NEL GRUPPO INSERZIONI TIKTOK

All’interno del gruppo di inserzioni di tiktok ads, esattamente dopo l’impostazione della lingua, troverai una impostazione denominata potere di acquisto, ed avrai la possibilità di scegliere tra due opzioni: nessun limite o elevato

In cosa consiste? Ed è utile utilizzarlo? Facciamo un passetto per volta. Questa funziona è stata abilitata da tiktok per dare la possibilità agli inserzionisti di raggiungere un pubblico che ha un potere di acquisto elevato, ossia ha già effettuato degli acquisti tramite tiktok tracciato dal nostro amato pixel o che ha salvato diversi post che contengono link ad un sito web che vende articoli. In pratica sono utenti che hanno il portafogli aperto grazie al loro storico.

HA SENSO USARLO?

Ha senso usarlo se abbiamo come obiettivo una vendita diretta sul sito o nel catalogo di tiktok (sì, c’è la possibilità di creare un catalogo e ve ne parlerà prestissimo) o se vogliamo iniziare a far conoscere i nostri prodotti/servizi agli utenti, con magari una raccolta lead che poi viene usata per promozioni immediate quando poi uscirà il sito ecommerce. Ma attenzione! Non è sempre oro quello che luccica perchè se, oltre a volere quel target, vogliamo anche inserire degli interessi o hashtag o altre impostazioni del pubblico, potrebbe esserci una riduzione del pubblico potenziale e quindi non riusciresti ad arrivare al tuo pubblico spendente. Devi sempre selezionare il potere di acquisto+il tuo target e valutare nella tabella di destra se il pubblico è potenzialmente ampio. Facciamo due esempi: 1. potere di acquisto elevato+target studenti; 2. potere di acquisto elevato+amanti del fashion. Nelle immagini sotto troverete nel primo caso gli studenti e nel secondo caso il fashion: come vedete, nel primo caso il pubblico è ridotto, anche se raggiunge il milione, per tiktok è un pubblico ridotto per ottenere dei risultati. Caso diverso nel secondo punto, dove moda e fashion spopolano (d’altronde è uno dei principali settori su tiktok).

COSA FARE SE QUESTA OPZIONE NON RESTITUISCE RISULTATI SODDISFACENTI

Al momento non è ancora molto soddisfacente questa opzione per tutti, se hai possibilità di usarla e i risultati sono buoni, fallo pure; se non ci sono le condizioni, lascia pure illimitato e testa più avanti. Tiktok si sta ampliando sempre più e vedrai che prima o poi avrai anche tu la possibilità di usare tutte le funzioni.