Business Center TikTok: a chi e a cosa serve

Ormai sappiamo tutti che TikTok Ads sta diventando uno strumento per fare adv molto interessante, soprattutto per chi dispone di budget elevati e vuole avere un ritorno molto alto sia sulla brand awareness che sul fatturato. E’ necessario però sapersi organizzare nella gestione delle ads, sia tue che dei tuoi clienti, o anche se lavori in agenzia: ecco che TikTok mette a disposizione uno strumento che ti aiuta in questo. Sto parlando del Business Center TikTok, un strumento molto simile al business manager di Meta che ti aiuta a gestire le tue ads.

COSA E’ E A COSA SERVE IL BUSINESS CENTER

Io lo paragono ad una scatola, per semplicità di spiegazione, che ti aiuta a contenere tutte le risorse utili per poter creare le tue campagne adv, monitorarle e gestire eventuali accessi e report. Quindi è molto utile per agenzie e professionisti che gestiscono due o più clienti così da avere in un unico accesso tutto quello di cui hai bisogno. Come si crea? Semplicemente dalla tua piattaforma TikTok Ads Manager, nel menù fissato in alto a destra, come vedi dallo screen sotto. Quindi devi avere prima l’account ads per poterlo creare altrimenti non è fattibile.

Se vogliamo usare la dicitura di TikTok, il Business Center uno spazio aziendale per organizzazioni di tutte le dimensioni, per attivare attività di marketing e raggiungere il pubblico desiderato in modo collaborativo su TikTok. Permette alle organizzazioni di centralizzare risorse e team in un unico posto, consentendo di assegnare autorizzazioni e utilizzare le risorse in modo efficiente e sicuro.

business-center-tiktokads

Una volta creato il tuo account TikTok Ads Manager, dalla valigia in alto che hai già visto, potrai creare il tuo business center: seguendo la procedura di setup dove ti chiede i dati aziendali, fatturazione e metodo di pagamento, ti ritroverai nella “scatola virtuale” chiamata Business Center.

Da questo momento in poi, potrai fare tante azioni:

  1. invitare potenziali collaboratori gestendo il loro ruolo;
  2. aggiungere/creare un nuovo account inserzionista;
  3. invitare partners;
  4. condividere audiences, pixel;
  5. creare il tuo shop;
  6. collegare il tuo account tiktok for business;
  7. vedere i log;
  8. modificare nome del Business Center

GLI ADDETTI AI LAVORI

Il business center è prevalentemente utilizzato dalle agenzie che hanno in gestione diversi clienti, ma non è detto che un semplice professionista possa utilizzarlo: se la gestione di 2 o più clienti inizia a diventare complessa, il business center ti facilita la vita.